Intorno a noi

Castellana Grotte

La fama le deriva dalle stupefacenti grotte formatesi per l’azione di un fiume sotterraneo che ha creato numerose cavità carsiche con meravigliose formazioni stalattitiche e stalagmitiche. Scoperte nel 1938, prima le enormi cavità servirono come discarica di vinacce e sanse. Dista da Mola 25km.

Alberobello

Dichiarata monumento nazionale ed inserita nell’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’Umanità, Alberobello ha un paesaggio caratteristico fatto di trulli, tipiche case fatte di chianche e chiancarelle, pietre locali ottenute dalla bonifica dei campi, che le conferiscono una dimensione fiabesca. Dista da Mola 44 km.

Monopoli

A 24 km da Mola, Monopoli è meta di un importante turismo balneare grazie alla lunga costa ricca di lidi e spiagge con un mare cristallino. Di epoca aragonese è il Castello che sorge sul mare vicino al porto, mentre di epoca barocca sono i numerosi palazzi gentilizi di cui è ricco il centro storico. Sempre barocca è la bellissima Cattedrale ricostruita appunto nel XVIII secolo.

Castel del Monte

Maniero di caccia o costruzione simbolica del potere imperiale?
Difficile rispondere a una domanda che studiosi e storici si pongono da tempo.Certo è che questo maniero, eretto con ricorrenti forme geometriche ottagonali (ottagono con torri ottagonali innestate agli angoli, con cortile interno ottagonale)
restituisce emozioni intense.
Il numero otto, simbolo cristiano dell’unione tra Dio e l’uomo, si ripete in modo rituale e magico in questo capolavoro eretto dall’imperatore Federico II, personaggio dalla personalità poliedrica, figura di sovrano tra le più originali e complesse della storia. Dista 75 km da Mola

Matera

Capitale della cultura per il 2019, Matera è una città antichissima; lo dimostrano i Sassi, tipiche case ricavate nella roccia che costituiscono il centro antico, abitato per millenni, ed ora trasformato in eleganti alberghi, atelier d’arte e laboratori del gusto lucano. Non si può andar via prima di aver degustato il fragrante pane di Matera! Dista da Mola 60 km.

Bari

La città vecchia, carica di memorie storiche è un intreccio di strade, stradine e vicoli, protetti da un’antica muraglia fortificata che lambisce il mare ed il porto peschereccio col pittoresco mercato di pesce al dettaglio. Non si può non provare a girovagare per le viuzze medievali, annusando gli odori tipici del sud e magari degustando la focaccia barese o le orecchiette con le rape. Attraversando la muraglia dal mare si staglia imponente, all’interno della corte del Catapano, la Basilica di San Nicola, esempio, tra i più importanti, di architettura romanica pugliese. Qui sono conservate le spoglie di S. Nicola, provenienti da Mira, in Asia Minore (1807). Poi c’è il bellissimo Castello voluto da Federico II per rafforzare l’immagine del potere imperiale e dare sicurezza difensiva alla città. Dista da Mola 22km.

Polignano a Mare

A soli 15 km da Mola, Polignano sorge su un altopiano roccioso a picco sul mare. Il centro storico si affaccia sul mare con suggestive e spettacolari terrazze a strapiombo sugli scogli. Divenuta recentemente set di numerosi film è oggi meta turistica molto frequentata grazie anche a numerose manifestazioni culturali che annualmente si organizzano, in particolare “Mareviglioso” dedicato alla musica di D. Modugno e “Il libro possibile”, festival dedicato ai libri, giunto alla XVIII° edizione. Da provare l’ottimo gelato artigianale in uno dei tanti bar del centro.

Ostuni

A 64 km da Mola, sorge su tre colli posti sulle ultime propaggini delle Murge, tra ulivi secolari, la pittoresca città di Ostuni, la “bianca” per le bianche abitazioni del borgo medievale, un intrico di stradine che ricorda una casbah araba. Da vedere la stupenda Cattedrale in stile tardo – gotico. Nei pressi la marina di Ostuni con un mare trasparente e pescoso. Infatti i ristoranti di pesce prelibato sono diffusissimi.